come ottenere il visto iraniano…anche in un giorno

Il visto iraniano per gli italiani come per la maggioranza dei cittadini di tutto il mondo avviene attraverso un burocratico, ma non impossibile procedimento. Ho detto la maggioranza perché ai cittadini di alcuni paesi, come USA e Israele, la richiesta verrà rifiutata.  Leggende metropolitane dicono che anche avere il timbro di tali paesi,  può pregiudicare la richiesta di visto.

Sì ma,  nel concreto come si ottiene questo visto? in tanti modi, uno dei quali è ON ARRIVAL, all’aereoporto di Theran e alle principali città del paese, compilando un formulario e seduta stante si ottiene un visto turistico di 7  giorni, oppure, si fa richiesta a qualsiasi ambasciata della Republica islamica dell’Iran, sia che essa sia del proprio paese di appartenenza, oppure no, il procedimento non cambia, e ora vedremo come.

il visto dell'Iran

il visto dell’Iran

I° step:  LETTERA D’INVITO DA PARTE DI UN’AGENZIA TURISTICA IRANIANA: la lettera d’invito è indispensabile per poter ottenere il visto,  può essere fatta richiesta on line solo ad agenzie ufficialmente riconosciute dal governo iraniano, si compila un modulo, si paga il dovuto importo ad una banca turca tramite un metodo di pagamento on line su una banca che si occupa di trasferimenti di denaro, questa procedura di pagamento complessa si deve alle restrizioni economiche imposte dagli USA e comunità europea.  Fatto il pagamento si dovrà attendere diversi giorni, dipende se si sceglie la procedura d’urgenza,  più costosa o quella tradizionale più economica.

n.b. il calendario iraniano si differenzia dal calendario gregoriano pertanto i giorni lavorativi a cui loro fanno riferimento non sono sabato e domenica.

II° step:  CONSEGNARE IL CODICE E FARE RICHIESTA ALL’AMBASCIATA:  trascorsi i dovuti giorni in genere 2 settimane l’agenzia iraniana tramite email vi assegnerà un codice che si consegna direttamente all’ambasciata da voi scelta. Nel mio caso Instambul, e non fu una scelta felice e in seguito vi spiegherò come ottenerlo più rapidamente. All’ambasciata bisogna portare inoltre 2 foto tessera e il passaporto originale e infine compilare un formulario.

n.b. per le donne la fototessera, non ha l’obbligo del velo.

III° step:  OTTENIMENTO DEL VISTO: trascorsi diversi giorni attraverso una email, da parte della famosa agenzia iraniana, riceverete il via libera per recarvi all’ambasciata e rientrare in possesso del vostro passaporto con appiccicato il visto.

100_2296

a 30 km dalla frontiera iraniana

Il visto per transito si ottiene alla stessa maniera, solo si differenzia per durata e costi. Esiste un modo per accelerare i tempi, ossia ottenere il codice dall’agenzia iraniana vedi I° step, e in seguito recarsi all’ambasciata di Erzurum nel nord est della Turchia e pagando quasi il doppio, saranno in grado di consegnarvi il passaporto in poche ore. Ovviamente questo vale per coloro che sono in transito dalla Turchia. Il visto iraniano ha una durata utile di 30 giorni e una validità complessiva di 3 mesi a partire dal giorno di rilascio.

cooltext1453633075 (1)

Annunci

2 comments

  1. ok qui sembra piu facile di quel che ho trovato fin’ora. alcune domande: se lo voglio prendere dall’india basta che mi reco all ambasciata iraniana di mumbai o delhi e faccio l’application? o devo comunque passare attraverso agenzie di viaggio?(quei siti tipo iranvisa.com ecc.. quanto sono affidabili?)
    nel mio caso volerei da mumbai in iran e vorrei uscire attraversando il confine con la turchia, quindi senza prenotare nessun volo di uscita. è questo possibile?
    grazie

    Mi piace

  2. Ciao, in ogni caso, Sempre, devi applicare attraverso un agenzia come iranvisa(la stessa che ho usato io). Iranvisa e’ affidabile, ma non dipende da loro circa i tempi per l’ottenimento del codice e l’invito a presentarsi ad un’ambasciata iraniana che tu hai scelto. Attraversare il confine Iran-Turchia e’ fattibile senza grossi problemi. Se ti va fammi sapere come e’ andata, e per qualsiasi cosa io sono qui, Buona Fortuna.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...