Lumbini e i luoghi sacri del buddismo

I luoghi più sacri del buddismo sono: Lumbini in Nepal, luogo di nascita del Buddha, Sarnath nei pressi di Varanasi (India) dove il Buddha predicò il primo sermone, kushingar in Uttar Pradesh (India) dove raggiunse il paranirvana e in seguito venne cremato e infine Bodghaya nel quale il Buddha raggiunse il risveglio. Vi sono anche altri luoghi sacri, ma meno importanti come Sanchi a 40 km circa da Bhopal, capitale del Madhya Pradesh (India).

Sanchi

Sanchi

Una visita a Sanchi è molto consigliata, il sito archeologico è in buono stato di conservazione, il paese è tranquillo e i suoi abitanti non sono invadenti come in altre parti in India, anche se i turisti non la considerano molto, io per esperienza personale una visita non la escluderei.

Sarnath a pochi km da Varanasi solitamente viene visitata in giornata dai turisti che pernottano nella vicina Varanasi, spesso sottovalutata questa località offre pace e tranquillità tipica dei luoghi buddisti

Sarnath

Sarnath

A Sarnath sono presenti ovviamente anche monasteri dove i monaci consentono il pernottamento solo a coloro che sono realmente motivati e mi pare una cosa buona perché a Lumbini, il luogo più sacro del buddismo vidi persone che erano li per il solo scopo di mangiare e dormire

la grande stupa di Lumbini

la grande stupa di Lumbini

gratuitamente o quasi. Molti non si rendono conto dell’opportunità unica di poter vedere da vicino la vita monastica e assistere ad una cerimonia all’interno di un tempio. Dei tanti monasteri presenti a Lumbini solo pochi concedono la possibilità di alloggio, quello che più di tutti apre le porte agli stranieri è quello edificato dai monaci coreani. Io ne rimasi affascinato da quella esperienza, quando iniziò la cerimonia, il tempio era completamente vuoto, ero solo io quella sera ad assistere, mi misi seduto nella posizione del loto, come è abitudine fare, ascoltavo quel canto con profonda distensione, percepivo una vibrazione positiva, un formicolio dalla testa mi attraversava tutta la colonna vertebrale, forse è stata solo suggestione la mia, ma in Asia ci tornerò anche per questo, per approfondire le mie conoscenze sulla meditazione e il buddismo magari anche io potrò raggiungere quella pace tipica di coloro che mettono in pratica gli insegnamenti di Siddhartha Gautama che divenne il Buddha per regalare all’umanità intera, la felicità.

l'interno di un tempio, Lumbini

l’interno di un tempio, Lumbini

cooltext1453633075 (1)

Annunci

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...