3 consigli fondamentali per non incappare in spiacevoli inconvenienti in Iran

Se provi a convertire euro con rial, qualsiasi cambia valuta online ti darà un valore ben al di sotto del valore reale della moneta iraniana. Questo perché?. La risposta è abbastanza semplice, infatti esiste un cambio ufficiale ed un’altro parallelo.

Il cambio parallelo, che è quello che interessa ai turisti è molto volatile, dipende dalla quantità di dollari presenti nel banco centrale. Come ti puoi immaginare l’Iran è un paese che muove quantità enormi di denaro, proveniente dall’estrazione del petrolio; nonostante le sanzioni riesce a esportare quantità ingenti di greggio, facendo si che il valore della moneta iraniana cambi in maniera repentina. E’ opportuno informarsi bene sul tipo di cambio applicato, per non incappare in spiacevoli inconvenienti, inoltre è bene sapere che le banche non offrono un  tipo di cambio favorevole: I SOLDI VANNO CAMBIATI IN UFFICI DI CAMBIO presenti in tutte le città del paese.

alcune monete iraniane

alcune monete iraniane

In Iran, i sportelli automatici non accettano carte di credito straniere, pertanto bisogna avere con se denaro contante, in valuta forte, sufficiente a coprire le spese dell’intero soggiorno. Indicativamente, per coloro che viaggiano in economia possono cavarsela con 10 euro al giorno, oggi l’Iran per qualità-prezzo è uno dei paesi più competitivi al mondo.

monumento di Azadi, Theran

monumento di Azadi, Theran

Un’altro ottimo consiglio che devi assolutamente sapere riguarda il discorso: alloggio. Nei luoghi turistici, ci sono i tourist hotel gestiti dal governo, sono una valida opzione per poter soggiornare in una stanza pulita. Vale la pena ricordare che in Iran è vietato, alle coppie non sposate, di dormire nello stesso letto. Questa regola è talvolta ignorata da alcuni albergatori, ma non è la norma.

isfahan

isfahan

Questi 3 ottimi consigli ti saranno utili, se lIran sarà la tua prossima vacanza, e non vuoi incappare in spiacevoli inconvenienti, ora lo sai occhio al valore della moneta iraniana. Ti ricordo che puoi scrivermi in privato se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure puoi lasciare un commento a piè di pagina.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...