Come visitare il Nepal in bicicletta

Il Nepal è un paese affascinante. mai confonderlo come una continuazione dell’India, nemmeno associarlo al Tibet, ha cose in comune con entrambe, ma una storia, un’architettura e una cultura straordinaria. La gente poi, ha un sorriso che contagia e sentirsi bene in quel paese è scontato. Che tu sia in partenza per un trekking sull’Himalaya o per un viaggio in bicicletta poco cambia, quell’attenzione reverenziale nei confronti del turista è sempre presente, tutto per farlo stare bene e che possa un giorno ritornare o quantomeno portarsi a casa un ricordo meraviglioso.

la valle di kathmandu

la valle di kathmandu

Il Nepal in bicicletta lo si deve intendere come ad una sola strada degna di nota non c’è scelta, infatti anche io nel mio viaggio ho sostanzialmente pedalato sulla strada principale, con lo sfondo delle meravigliose montagne innevate dell’Himalaya che nebbia-smog permettendo, erano sempre presenti. Se stai pensando di fare un viaggio in bicicletta da quelle parti potresti farti un’idea qui.

Solo i più temerari riescono ad avventurarsi nell’Himalaya, la bici da turismo non è molto indicata occorre una MTB, magari attrezzata per il bikepacking. Non sai cosa è il bikepacking? adesso te lo spiego io.

Come puoi notare la bici da bikepacking è fondamentalmente una MTB, molto spesso con ruote da 29 pollici adatta per percorrere sentieri e mulattiere, le borse sono meno ingombranti e non sporgono dalla sagoma della bicicletta stessa migliorandone il controllo. In Nepal il percorso che più di tutti si sta affermando a questo nuovo modo di viaggiare è sicuramente all’interno del parco nazionale dell’Annapurna, conosciuto per i trekking, oggi è possibile visitarlo anche in bicicletta. L’Annapurna è una della montagne più alte dell’Himalaya e una delle prime ad essere scalate dagli alpinisti. Pernottare non è un problema, in quanto sono presenti molte guest house economiche(lodge). Si raccomanda un breve periodo di acclimatamento, in quanto l’altitudine ad alcuni soggetti può causare spiacevoli inconvenienti. Il parco nazionale dell’Annapurna, si trova nel Nepal centale ai piedi di Pokhara, la seconda città più importante del paese. Ti raccomando se visiti il Nepal di fare una piccola deviazione a Lumbini, luogo di nascita di Siddharta(il Buddha).

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...