come smontare/montare un movimento a calotte shimano

Il movimento centrale è da considerarsi uno dei componenti più importanti della bicicletta, io lo definirei il cuore della bicicletta è un componente soggetto ad usura. Ci sono molti tipi diversi di movimenti centrali, ma uno fra i più diffusi è certamente quello a calotte shimano con tecnologia hollowtech. Questo tipo di movimento centrale non ha bisogno di alcuna manutenzione. E’ difficile stabilire la durata media dello stesso, in quanto dipende dal tipo di utilizzo della bicicletta. Anche se, come ho già detto, questo tipo di movimento centrale non ha bisogno di nessun tipo di manutenzione sarebbe opportuno smontarlo periodicamente(specie se il telaio è di acciaio, quindi soggetto a ruggine) per verificare che non vi sia acqua o sporco all’interno della cassettina dove è ospitato.

Per smontare/montare il movimento centrale, al contrario della maggioranza degli altri interventi, è preferibile non utilizzare un cavalletto, ma eseguirlo a bici a terra, meglio se aiutato da un’altra persona. Come si vede dal video io ho utilizzato una chiave aperta, ma la chiave detta a “tazza” consente un ancoraggio ottimale alla calotta del movimento riducendo le probabilità di spanare la stessa.

Ricordarsi di mettere un po’ di grasso nella filettatura della calotta e anche nella cassettina dove andrà avvitata, meglio il grasso shimano. Verificare infine la quantità di spessori da inserire in ciascuna calotta.

cooltext1453633075 (1)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...