Come capire quando è ora di sostituire la catena della bicicletta

Pulire e lubrificare la catena della bicicletta è importantissimo è ho già dedicato un articolo sul tema che si trova qui. Per evitare una prematura usura dei pignoni e delle corone, oltre alla lubrificazione, dobbiamo sostituire la catena quando la stessa si è allungata in maniera non più accettabile.

Non è possibile stabilire, la durata della catena della bicicletta attraverso un chilometraggio prestabilito, o a un’orizzonte temporale, poiché sono troppe le variabili che fanno si che la catena si usuri più o meno velocemente, le più comuni sono: la qualità della catena, la frequenza con cui la lubrifichiamo, evitare incroci di catena non consentiti dal cambio, evitare cambiate sotto sforzo, tipi di percorso, in generale una catena da MTB si usura più velocemente rispetto alla catena di una citybike.

Il metodo più efficiente per capire quando è ora di sostituire la catena della bicicletta è usando uno strumento specifico: la dima per catene. La dima per catene si utilizza in entrambe i lati, uno per misurare un’allungamento dello 0,75% normalmente è la tolleranza massima delle corone d’alluminio, mentre l’altro lato serve a misurare un’allungamento del 1% che è la tolleranza massima delle corone d’acciaio. Nel video sottostante, spiego come usare la dima per catene.

cooltext1453633075 (1)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...