Come montare il pacco pignoni della bicicletta

Il pacco pignoni è una di quelle parti della bicicletta che si consumano, il rotolamento della catena sui pignoni a lungo andare consuma i denti specie se essa è allungata. Il pacco pignoni deve essere sostituito se i denti sono consumati al fine di ottimizzare la cambiata e evitare un consumo prematuro della catena, io personalmente sostituisco il pacco pignoni ogni 2 cambi di catena, anche se montare una catena nuova su un pacco pignoni “vecchio” provoca, almeno all’inizio, salti della catena stessa.

Quando si cambia pacco pignoni, bisogna tener conto dei rapporti più consoni alle nostre capacità fisiche e ovviamente dal tipo di utilizzo della bicicletta, mi pare ovvio che maggiori sono i denti e minore è lo sviluppo metrico ad ogni pedalata, ed è altrettanto vero che la pedalata è meno faticosa. Bisogna tener conto pure che se abbiamo un pacco pignoni ad es. 11-36 andremo incontro a dei salti molto grandi fra i pignoni, mentre un pacco pignoni con rapporti ad es. 12-28 ha molta più pulizia nella cambiata.

Per montare il pacco pignoni occorre un’estrattore specifico, shimano e sram, sono compatibili fra di loro, e possono essere montati in maniera indistinta poichè adottano la stessa tecnologia. Nel video che segue, spiego il corretto montaggio di un pacco pignoni della bicicletta.

cooltext1453633075 (1)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...