Trekking nella giungla in Thailandia

In Thailandia ci sono tantissimi parchi nazionali alcuni dei quali sono nell’entroterra e quindi ricoperti da una giungla pluviale fittissima dove vivono numerose specie animali. Uno dei parchi nazionali più suggestivi e sicuramente il Khao Sok National Park.

Il Khao Sok National Park si trova nel sud ovest della Thailandia e qui si possono effettuare 2 trekking nella giungla. Io ho campeggiato all’interno del parco nazionale per soli 30 baht, ma fuori dal parco nel villaggio turistico vi sono varie sistemazioni in bungalow o resort.

Campeggiare all’interno del parco è secondo me il modo migliore per vivere a stretto contatto con la natura e fare quello che io chiamo: turismo responsabile. Molti luoghi nel mondo stanno cambiando per sempre, alberghi e ristoranti stanno prolificando, plasmando luoghi e persone.

Khao sok national park

Khao sok national park

Il trekking più interessante da fare è quello lungo 7 km sino la cascata Ton Kloi, di fatto per andare e tornare occorrono  più o meno 5 ore. L’intero tracciato è vicino al fiume, semplificando l’orientamento, poiché vi sono pochi segnali e l’utilizzo del gps mi è stato di grande aiuto. Molte persone che effettuano questo trekking ingaggiano una guida, e in parte lo ritengo necessario se non si ha familiarità con la giungla e si è sprovvisti del navigatore.

Il tracciato in alcuni punti è qualcosa di più di una camminata e avere le scarpe idonee aiuta a scivolare meno, sconsigliatissimi i sandali, visto l’abbondare di sanguisughe che almeno in questo periodo(stagione delle piogge) sono particolarmente fastidiose.

Mi ero portato con me un litro di acqua e l’ho ritenuto insufficiente, il caldo umido della giungla fa sudare parecchio. La probabilità di avvistare animali è come sempre difficile, ma non impossibile, durante una delle tante cadute mi sono imbattuto con questo lucertolone di 2 metri.

Varano della Thailandia

Varano della Thailandia

Il trekking si svolge in 7 punti panoramici, alcuni dei quali sono delle cascate:

1. Wing Hin Waterfall – 2.8 km

2. Bang Hua Rat Waterfall – 3 km

3. Wang Yao pool – 3 km

4. Bang Leab Nam Waterfall – 4.5 km

5. Than Sawan Waterfall – 6 km

6. Tang Nam gorge – 6 km

7. Ton Kloi Waterfall – 7 km

L’ingresso al parco nazionale costa, per gli stranieri, 200 bath. Se sei interessato a sapere qualcosa di più su questo parco nazionale o altri dai un’occhiata al sito Thai national parks

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...