Sopravvivere a Luang Prabang con meno di 7 euro al giorno

Luang Prabang patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco e fiore all’occhiello del turismo culturale, naturalistico e perché no… anche gastronomico del Laos. Nella parte coloniale della città, sono sorte come funghi guest house, resort e ristoranti di buon livello per accontentare un turismo di nicchia che non vuole rinunciare alla qualità, ed è quindi disposto a spendere, ma se i soldi sono pochi? dove dormire o mangiare a Luang Prabang? credo che tu sia finito nel posto giusto perché a seguire ti voglio consigliare dove investire bene i tuoi soldi e sopravvivere a Luang Prabang con meno di 7 euro al giorno.

Mixay guest house

Mixay guest house

Mixay guest house, pha Mahapatsaman road-Boukhong road(non lontano dall’ufficio immigrazione), offre stanze a partire da 30000 kip(3 euro circa). Il personale parla un’inglese basico, ma è molto gentile e disponibile, Wi Fi è presente nell’ampio spazio comune, gratuitamente mettono a disposizione degli ospiti frutta e te. Mixay guest house è un luogo sconosciuto, poiché non compare nelle guide tipo lonely planet(la bibbia dei backpacker).

Adesso che l’alloggio è stato trovato, bisogna trovare un buon ristorante economico, ma che non scada nella qualità degli ingredienti. La massa dei giovani backpacker predilige lo street food con i rischi che ciò comporta. Non sempre mangiare da una bancherella è sinonimo di cattiva qualità, ma è opportuno prestare attenzione, specie se gli alimenti non vengono cucinati al momento quindi potrebbero essere lì da ore, oppure giorni. Il modo migliore dove provare lo street food è sicuramente al night market, dove oltre alle bancherelle dei panini ci sono anche quelle che vendono pesce e carne alla brace, oltre a quelle del buffet dove è possibile riempire il piatto per soli 10000kip(1 euro circa).

street food Luang Prabang

street food Luang Prabang

Per evitare possibili problemi di stomaco e per non trasformare il viaggio in un’incubo si può mangiare per lo stesso prezzo, ma con la sicurezza degli ingredienti freschi, quindi genuini, ecco che la scelta ricade su 2 opzioni che conosco molto bene e quindi raccomando, rispettivamente  sono:  il ristorante Aisalin(vicino Mixay guest house) oppure noodle soup, in uno dei tanti ristorantini sparsi per la città.

noodle soup a Luang Prabang

noodle soup a Luang Prabang

A questo punto se la matematica non è un’opinione abbiamo speso 6 euro: 3 euro per dormire e 3 euro per colazione, pranzo e cena. Non rimane che approfittare della situazione prima che queste realtà scompaiano per sempre, Luang Prabang è una città che punta in alto, il crescente interesse da parte dei turisti potrebbe far impennare i prezzi di alloggi e ristoranti, lasciando sempre meno spazio a soluzioni economiche come quelle citate in questo articolo.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...