Sicurezza e pericoli nel sud est asiatico

Il sud est asiatico è una regione relativamente sicura, ma è bene informarsi sulla situazione generale di ciascun paese si intenda visitare, ognuno ha una propria cultura, legislazione e ordinamento politico, lo sviluppo economico degli ultimi anni ha interessato una parte della popolazione, mentre un’altra parte conduce una vita che è rimasta inalterata nei decenni, alcuni paesi come la Birmania hanno una situazione politica e sociale difficile, altri come le Filippine e l’Indonesia sono interessati da frequenti calamità naturali, pertanto è necessario informarsi bene prima della partenza.

Criminalità e prezzi nel sud est asiatico

rapine e prezzi sud est asiaticoIl livello di criminalità nel sud est asiatico è basso, il pericolo di essere derubati o rapinati, nel senso stretto della parola è abbastanza scarso, mentre è più comune ingannare il malcapitato turista, magari facendo lievitare il prezzo di alloggi e ristoranti per esempio. E’ bene mantenere un profilo basso e non ostentare ricchezze, informarsi in linea generale sui prezzi delle merci è un buon modo per evitare possibili maggiorazioni. Contrattare è comune nei mercati e nelle bancherelle di souvenir, è buona abitudine chiedere il prezzo dove non è esposto, specie al ristorante. Negli autobus come nei treni è bene avere cura dei propri bagagli evitando di lasciarli incustoditi, stesso discorso vale negli hotel e soprattutto nelle camerate degli ostelli può essere utile avere con se un piccolo lucchetto da utilizzare negli armadietti di sicurezza.

Detenzione e spaccio di droga

detenzione e spaccio droga

Stupefacenti come marijuana e oppio sono facilmente reperibili e relativamente economici, molte persone si recano nel sud est asiatico per questo motivo, il pericolo di isolarsi consumando droga è molto più comune di quanto si possa immaginare, viaggiare con questo scopo può essere molto pericoloso, non bisogna dimenticare che in alcuni paesi del sud est asiatico è prevista la pena di morte per la detenzione o lo spaccio di stupefacenti. Una truffa comune degli spacciatori è quella di riferire alla polizia che avete acquistato droga, e a quel punto dovrete pagare diverse centinaia di euro per non finire in carcere, sono diversi gli stranieri che sono stati arrestati con l’accusa di detenzione di stupefacenti e le condizioni delle prigioni sono solitamente molto precarie.

Ambasciate e i numeri telefonici d’emergenza

Ambasciate e numeri telefonici d'emergenza

E’ importante sapere dove si trovano le ambasciate del proprio paese di origine nel caso si avesse bisogno. Ovviamente per qualsiasi emergenza si deve fare riferimento alle forze dell’ordine locali. Mantenere un comportamento responsabile è il modo migliore per non causare danni agli altri e di conseguenza a se stessi.

 Donne e omosessuali in viaggio, prostituzione e pedofilia

Donne e omosessuali in viaggio nel sud est asiatico

Gli omosessuali sono abbastanza tollerati nel sud est asiatico e in alcuni paesi come la Thailandia sono ampiamente accettati dalla società, mentre altri paesi come la Malesia sono più conservatori. I viaggiatori omosessuali che intendono visitare la Malesia dovrebbero adottare un comportamento più discreto rispetto ad altri paesi del sud est asiatico.

Per le donne che intendono viaggiare sole, non ci sono particolari pericoli, anche se un’abbigliamento sobrio è sicuramente più apprezzato dalla gente locale, in visita a templi e moschee si raccomanda un’abbigliamento idoneo al luogo sacro che si sta visitando.

La prostituzione è punita severamente in tutti i paesi del sud est asiatico, anche se è ancora largamente praticata in molte zone, addirittura tollerata da una parte della popolazione. La pedofilia è una piaga sociale che interessa alcuni paesi del sud est asiatico, diverse campagne di sensibilizzazione e l’inasprimento delle pene per chi commette questo reato, stanno portando risultati significativi sull’abuso e lo sfruttamento dei minori.

Situazione sanitaria nel sud est asiatico

situazione sanitaria sud est asiatico

La situazione sanitaria in alcuni paesi o in alcune zone del sud est asiatico non è paragonabile allo standard europeo, la malaria è endemica in alcune zone delle Filippine, Laos, Cambogia, Thailandia, Vietnam e Birmania. L’acqua in molte zone del sud est asiatico non è sicura da bere, accertarsi che il ghiaccio contenuto nelle bevande sia prodotto con acqua potabile al fine di non avere problemi gastro intestinali. Una piccola farmacia da viaggio può essere utile anche se farmaci e antibiotici sono facilmente reperibili in tutte le città.

Pericoli nelle zone isolate

Pericoli nelle zone isolate

Affidarsi a guide esperte e professionali è molto consigliato per chi intende fare trekking o escursioni in luoghi isolati. Uscire dai sentieri tracciati può essere pericoloso in alcune zone della Cambogia, Birmania, Laos e Vietnam per la presenza di mine antiuomo o ordigni inesplosi durante la guerra indocinese.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...