Corso di meditazione Vipassana al Wat Phradhat Doi Suthep Chiang Mai, Thailandia

Wat Phradahat Doi Suthep è un tempio buddista posto in cima alla montagna omonima, si trova a 1000 mt. circa s.l.m e dista 20 km dal centro della città di Chiang Mai, nel nord della Thailandia. Doi Suthep è meta di numerosi turisti e fedeli, lo stupa ricoperto d’oro è di grande impatto visivo, ogni giorno migliaia di persone si mettono in coda all’ingresso per ammirare questo stupendo templo.
Il biglietto di ingresso è di 30 baht. Da Chiang Mai university è possibile raggiungere Doi Suthep con un taxi in condivisione(red taxi) per 40 baht(solo andata).

Doi Suthep stupa

Doi Suthep stupa

Adiacente al tempio, International Buddhism Center, offre corsi di meditazione Vipassana. Vipassana, letteralmente vedere chiaramente è la meditazione che insegnò Buddha Gautama.
E’ possibile frequentare un corso breve, ma è anche possibile rimanere per periodi più lunghi a seconda della propria motivazione. Bisogna considerare che, se si è alle prime armi con la meditazione rimanere per soli 4 o 5 giorni equivale a soddisfare la curiosità di sapere di cosa si tratta, Vipassana richiede un’impegno costante specie all’inizio e in ogni caso un corso di meditazione è il punto d’inizio e non il punto finale della pratica.

Le camerate al centro di meditazione buddista Doi Suthep

Le camerate al centro di meditazione buddista Doi Suthep

Il centro di meditazione Doi Suthep offre condizioni molto buone rispetto ad altri centri di meditazione, le camere sono in stile moderno, il cibo, vegetariano è di ottima qualità e consiste in 2 pasti al giorno: colazione(alle 7) e pranzo(alle 11) dopo mezzogiorno bisogna astenersi dal consumo di cibi solidi. Infatti il meditatore, entrando nel centro accetta di rispettare gli 8 precetti(regole etiche), gli stessi che devono osservare i monaci. All’arrivo il meditatore è invitato ad una cerimonia di apertura e alla partenza alla cerimonia di conclusione. Gli abiti devono essere modesti e di colore bianco, oltre ai prodotti per l’igiene personale non è richiesto niente altro che una grande determinazione ad osservare un rigoroso silenzio e una pratica sincera.
Tutti i corsi sono sostenuti dai meditatori stessi attraverso una donazione spontanea. Per partecipare ad un corso di meditazione Vipassana non c’è l’esigenza di rispettare date fisse in quanto ogni meditatore riceve istruzioni personali e si lascia molto spazio alla pratica individuale. In ogni caso bisogna contattare via email il centro di meditazione Doi Suthep, qui il loro sito internet, per avere conferma che nelle date scelte vi sia disponibilità o meno di una stanza, perciò è preferibile organizzarsi con largo anticipo.

Programma giornaliero a Doi Suthep

Programma giornaliero a Doi Suthep

Se stai pensando di frequentare il corso di meditazione a Doi Suthep, ma hai ancora dubbi o domande puoi lasciare un commento o scrivermi privatamente, per me è stata una bella esperienza e consiglio a chiunque di provare, ovviamente con la reale intenzione di praticare con sincerità e di portare a fine il corso secondo i giorni prestabiliti, ovviamente per chi è alle prime armi potrebbero sembrare “dure” le regole etiche imposte, ma sono necessarie per avere un minimo di beneficio, poi con il tempo se si continuerà a praticare ci si renderà conto che la vera sofferenza sta nello stile di vita che molte persone sono abituate a condurre.

Annunci

4 comments

  1. Di sicuro questo tempio é tra quelli che piú mi é piaciuto di piú , l’atmosfera che di pace che si percepisce in quel luogo ti rimane dentro. Bel post 😉

    Mi piace

  2. Speriamo allora che rimanga tale per sempre, il monaco(insegnante) è una persona davvero speciale, trovo che la sua bontà di cuore renda il corso speciale… insegnare la tecnica può farlo chiunque, ma non tutti sono in grado di trasmettere una sincera bonta d’animo…

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...